Stubicke Toplice si trova a circa 30 chilometri da Zagabria nella regione del Zagorje croato.
Le sorgenti termali furono usate fin dall'antichitą, in epoca romana, e nel 1209 sono menzionate in alcuni documenti.
La storia della stazione termale moderna inizia nel 1776 quando il vescovo di Zagabria Maximiljan Vrhovac iniziò a costruirla.
La costruzione principale della stazione termale con la piscina, che oggi è chiamata Maksimilianeum, iniziò nel 1811 seguita nel 1814 dalle piscine, dai padiglioni e da una piccola chiesa neogotica.
Per tutto il 1800 le terme di Stubicke Toplice sono state una delle stazioni termali più moderne e più belle della zona.
Ancora oggi la lunga via centrale su cui si affacciano i negozi e le piscine di acqua termale attirano numerosi visitatori durante tutto l'anno.
L'acqua termale, che sgorga ad una temperatura fra i 43 e i 69 gradi centigradi, è ricca di minerali, specialmente sodio, potassio, calcio e magnesio.
E' indicata per la cura di alcune affezioni cardio-vascolari, dei reumatismi e per la riabilitazione post-traumatica e post-operatoria.
Vengono effettuati trattamenti di balneoterapia, fangoterapia, elettroterapia, laserterapia, magnetoterapia, ultrasuoni, ginnastica in acqua e termoterapia.
Il centro termale, che ha una capacitą di 235 posti letto, si compone di tre edifici: Maksimilijan, Toplice e Dijana.
L'edificio pił antico è il Maximilian, completamente ristrutturato recentemente, che oltre alla bella piscina mette a disposizione quattro camere da letto singole, due camere doppie, una suite e un appartamento per disabili a quattro stelle.
Gli edifici Toplice e Dijana mettono a disposizione circa 220 posti letto e un buon centro wellness.